Come leggere i grafici Ensemble
Che cos’è GFS? GFS non è altro che un tipo di modello matematico-previsionale che emette previsioni a brave-medio e lungo termine. Lo scopo di ENS è proprio quello di verificare come il modello GFS si comporta nei vari piccoli scostamenti nei parametri di previsione, in sostanza che cosa succede, che viene fatta l’elabroazione per più volte, per l’esattezza 21 volte , e ogni una di esse calcola e genera uno determinato evento che viene rappresentato da un “run” o “spago” su ogni una di esse viene applicato una sorta di “micro evento” esterno non preventivamente inserito nell’architettura del modello GFS stesso che ne distorce il suo determinato corso e che quindi prende il nome di Perturbazione.
Avremo quindi alla fine per ogni parametro previsionale una serie di linee, che per la bizzarra crittografia prende il nome di SPAGHETTI, ovviamente nell’analisi previsionale si nota che più le proiezioni vanno in là nel tempo più il fascio di linee si discostano tra loro.
Come detto più la previsione va in là più i vari modelli si discostano tra loro e quindi più alta è l’incertezza previsionale.
Mentre se andiamo a prendere una previsione a breve termine noteremo che le varie linee sono più vicine se non addirittura in diversi casi allineate IN QUESTO CASO la previsione significa che è dodata di un ottimo grado di attendibilità.